Avv. Marco Feno

Titolare dello studio
Formazione

Laurea Magistrale in Giurisprudenza
(Università degli studi di Torino)

Competenze
Diritto Penale
Diritto Penale Commerciale
Avvocato Cassazionista

Biografia

L'avvocato Marco Feno ha iniziato l'attività di libera professione di penalista presso il prestigioso studio dell'avv. Cesare Zaccone a metà degli anni Ottanta, dove ha esercitato come associato fino all'anno duemila.

In seguito pur mantenendo professionalmente viva la collaborazione con l'avv. Zaccone al quale fu associato quale codifensore in numerose ed importanti vicende processuali di particolare rilievo nazionale , a partire dall'anno 2000 fu con il collega Cesare Giordanengo e ad altri colleghi cofondatore del rinomato studio associato Giordanengo presso il quale ha esercitato fino all'anno 2010, occupandosi di vicende giudiziarie di primario rilievo soprattutto nel diritto penale di impresa e del lavoro.

A far data dal 2010 ha creato l'omonimo studio professionale avvocato Feno, presso il quale tutt'ora esercita coadiuvato da qualificate collaborazioni professionali. E' stato cultore della materia del diritto penale commerciale con il prof. Luigi Conti ed in seguito con la professoressa Alessandra Rossi nonché del diritto penale anche in materia tributaria con il professor Caraccioli.

APPROFONDISCI

Autore e commentatore di pubblicazioni in materia penale, relatore in numerosi convegni in materia di diritto penale commerciale e del lavoro, già consulente presso Confindustria in tema di igiene e sicurezza sul lavoro è stato per anni professore straordinario di diritto penale del lavoro presso l'Università del Piemonte Orientale .

Agli albori della introduzione nella normativa nazionale sulla responsabilità amministrativa degli enti ai sensi del decreto legislativo 231/2001 è stato componente presso Confindustria della commissione per la elaborazione delle linee guida per la elaborazione dei modelli per la prevenzione della responsabilità delle persone giuridiche per gli illeciti amministrativi dipendenti da reato.

Attualmente pur serbando vocazione pubblicistica si occupa principalmente di svolgere e coordinare l'attività di avvocato penalista in ambito nazionale presso lo studio di Torino, via Roma 235.

Gli articoli del blog

Generale

LA VIOLAZIONE DELLE MISURE CAUTELARI: il reato di…

06 Maggio 2024

Le misure cautelari sono dei provvedimenti immediatamente esecutivi applicati dal giudice nei confronti di un individuo in una…

Generale

231, Persone giuridiche e messa alla prova: applicabile…

18 Marzo 2024

Il tema dell'applicabilità o meno dell'istituto della messa alla prova alle persone giuridiche, ai sensi del D.Lgs. 231/2001,…

Generale

IL RICICLAGGIO NEL TERZO MILLENNIO

11 Marzo 2024

Dal money laundering al cyber laundering i suoi effetti sul D.Lgs. 231/2001 Un panorama penale in evoluzione La…

Generale

SENTENZA DI CASSAZIONE FRA IRREVOCABILITA’ ED ERRORE

01 Marzo 2024

Di regola le pronunce della Corte di Cassazione presentano carattere di irrevocabilità, tuttavia l'ordinamento contempla uno specifico rimedio…

Generale

Estorsione art. 629 c.p.

07 Febbraio 2024

«Chiunque, mediante violenza o minaccia, costringendo taluno a fare o ad omettere qualche cosa, procura a sé o…

Generale

Impianti sportivi: quali i limiti alla responsabilità del…

01 Febbraio 2024

La Corte di Cassazione, con la sentenza n. 1425 depositata il 12 gennaio 2024, muovendo da quanto accaduto…