Avvocato Fallimentare

In tema di diritto penale fallimentare, lo Studio Avvocato Feno, vanta una consolidata esperienza, maturata nel corso degli anni avendo partecipato ai più significativi processi di bancarotta del settore.

L'intera materia fallimentare, recentemente è stato oggetto di una complessiva riforma ad opera del Legislatore attraverso il D.Lgs. 12 gennaio 2019, n. 14 (e successivamente modificato dal l.l. 24 agosto 2021, n. 118), il quale ha introdotto il Codice della Crisi di Impresa e dell'Insolvenza, destinato a sostituire il R.D. Del 16 marzo 1942 n. 267.

Oggi, a seguito della predetta riforma e dell'entrata in vigore del nuovo codice (a far data dal 16 maggio 2022), i reati fallimentare trovano la loro nuova sede nel Titolo IX del medesimo, agli articoli 322-347, ponendosi in sostanziale continuità normativa con le fattispecie penali previste dalla previgente legge fallimentare.

Quando si parla di diritto penale fallimentare si fa riferimento a quel ramo del diritto penale che contempla tutte le fattispecie di reato che sono direttamente ovvero indirettamente connesse allo stato di fallimento dell'imprenditore.

Nel contesto sin qui delineato, i reati fallimentari più rilevanti sono:

  • la bancarotta fraudolenta patrimoniale, che punisce le condotte di distrazione o dissipazione del patrimonio sociale, in danno del patrimonio, che viene così grandemente ridotto o addirittura disbancarotta fraudolenta documentalesere di alcuna utilità per i creditori;
  • la bancarotta fraudolenta documentale, che sanziona l’omissione o la grande imprecisione nella tenuta della contabilità sociale, così da rendere impossibile la ricostruzione del reale patrimonio attivo;
  • la bancarotta fraudolenta preferenziale, volta a punire il soddisfacimento di alcuni creditori in luogo di altri, con violazione del principio di parità fra i creditori;
  • la bancarotta semplice, che, in via residuale rispetto alle ipotesi di bancarotta fraudolenta, punisce una serie di condotte eterogenee, anche commesse per negligenza, imprudenza o imperizia: i fatti causativi della diminuzione del patrimonio dell’imprenditore con conseguente danno per la garanzia dei creditori (c.d. bancarotta semplice patrimoniale);
  • la bancarotta documentale, che sanziona l’omessa o irregolare o incompleta tenuta dei libri e delle altre scritture contabili prescritti dalla legge, lesive dell’interesse dei creditori alla piena e corretta ostensibilità della situazione patrimoniale dell’imprenditore;

Doveroso ricordare che le fattispecie ora viste, che letteralmente puniscono l’imprenditore, sono applicabili anche agli organi di vertice delle società;

il ricorso abusivo al credito, che tutela non solo la massa creditoria ma anche l’interesse generale a che non venga mantenuta in vita un’impresa che, invece di produrre ricchezza, la distrugga continuando indebitamente a ricorrere al credito invece di chiedere il fallimento.

Avvocati fallimentari: come gestiamo le crisi d'impresa

Il team di avvocati dello Studio legale Marco Feno vanta di una grande esperienza nei reati fallimentari

I reati fallimentari che rivestono maggiore rilevanza sono quelli volti a tutelare la consistenza patrimoniale dell’imprenditore o della società a garanzia delle ragioni creditorie dei terzi; merita sottolineare come le condotte incriminate rivestano tradizionalmente rilevanza, agli occhi del diritto penale fallimentare, solo dopo la dichiarazione di insolvenza della società; possono quindi rivestire interesse per il diritto penale fallimentare anche condotte molto risalenti nel tempo, ove esse abbiano in qualche modo contribuito a cagionare il fallimento dell’imprenditore o della società.

Proprio il rapporto fra condotta contestata e fallimento è uno degli aspetti più delicati del diritto penale fallimentare: a fianco di chi ritiene che l’imprenditore debba essere punito penalmente solo laddove egli abbia dolosamente cagionato il fallimento, vi è chi ritiene che sia sufficiente una condotta imprenditoriale fraudolenta, anche se il fallimento non fosse in alcun modo contemplato come conseguenza della condotta oppure, addirittura, esso sia intervenuto molti anni dopo.

Nel dettaglio l’avvocato fallimentare si occupa:

Ristrutturazione del debito

individuiamo i percorsi di risanamento col consenso dei creditori e valutiamo il ricorso alle procedure concorsuali per attivare le relative misure di protezione.

Assistenza alle procedure fallimentari

tutela dei diritti dei professionisti, piccole e medie imprese in caso di fallimento.

I nostri avvocati esperti di fallimento e procedure concorsuali, intervengono sia:

In aiuto dei creditori

con il compito di recuperare i crediti mediante un’azione legale, e quindi garantire il pagamento dei debiti arretrati;

In difesa dell’imprenditore

con un’analisi minuziosa di tutte le scritture contabili, i bilanci, i fatturati ecc.

Avvalersi di un legale specializzato in diritto fallimentare costituisce un’ottima strategia per le imprese e i professionisti che si trovano ad affrontare situazioni di crisi o condizioni d’insolvenza.

L’avvocato fallimentare Marco Feno, con i suoi collaboratori, presta assistenza alle aziende che sono state colpite da procedure fallimentari e concorsuali.

Puoi chiedere una consulenza ai nostri avvocati fallimentari sia se sei un imprenditore con un’azienda in crisi oppure temi che possa essere dichiarata fallita, ma anche se sei un creditore di un’azienda già fallita con sentenza del Tribunale, e stai cercando di recuperare i propri crediti.

Avvocato diritto fallimentare:
assistenza di un legale esperto

Quando è opportuno rivolgersi ad un avvocato di diritto fallimentare?

Il fallimento è un istituto giuridico che trova la propria disciplina all’interno della cosiddetta Legge Fallimentare. Si tratta di una procedura concorsuale volta a liquidare il patrimonio del soggetto sottoposto a liquidazione giudiziale, quando sussistono i presupposti delineati dalla legge.

Il fallimento è dichiarato su ricorso dell'imprenditore. Per questo è indispensabile la presenza del suo legale che deve depositare i documenti necessari presso il Tribunale. Anche nel caso in cui l'istanza di fallimento venisse presentata dai creditori oppure dal Pubblico Ministero, il ruolo dell’avvocato fallimentare è fondamentale per esporre un eventuale reclamo avverso la sentenza.

Il nostro team di avvocati esperti in diritto fallimentare saranno al tuo fianco con un'assistenza precisa e continua. Svolgiamo il nostro lavoro sempre nella piena trasparenza, informando i nostri clienti di ogni passaggio e procedura.

Se sei un creditore puoi affidarti agli avvocati esperti di diritto fallimentare di cui si compone lo studio dell'Avvocato Marco Feno.

APPROFONDISCI

Se sei un creditore puoi affidarti agli avvocati esperti di diritto fallimentare di cui si compone lo studio dell'Avvocato Marco Feno per avere tutta l'assistenza durante la procedura concorsuale. Perseguiamo il tuo stesso obiettivo: recuperare i crediti e garantire il pagamento di tutti i debiti arretrati.

Se, invece, sei nella posizione di un debitore fallito, seguiremo la tua difesa per evitare la dichiarazione di fallimento. In caso non fosse possibile, un avvocato specializzato in diritto fallimentare del nostro studio sarà al tuo fianco nello svolgimento della fase concorsuale.

Proteggi il tuo patrimonio e la tua azienda come merita

Grazie all’esperienza dello Studio Legale Feno e l’aggiornamento continuo, puoi avvalerti di un supporto professionale, serio e competente nel trovare la soluzione più conveniente al tuo caso.

Contatta i nostri avvocati fallimentari per una consulenza personalizzata e un parere professionale.

Cosa si intende per procedura fallimentare?

Un procedimento fallimentare consiste in una serie di operazioni orientate a soddisfare i creditori di un’azienda in crisi.

La procedura inizia solo dopo una sentenza di dichiarazione di fallimento. E’ il Tribunale che, dopo aver verificato i requisiti, dichiara un'impresa fallita. Il procedimento si sviluppa in quattro fasi:

Conservazione e amministrazione del patrimonio

il patrimonio di un'azienda dichiarata fallita viene conservato e amministrato da un curatore fallimentare. Quest'ultimo appone i sigilli ai beni dell’impresa e redige il relativo inventario.

Accertamento del passivo

il curatore individua i creditori dell’impresa. Successivamente dà vita ad un progetto di stato passivo, all'interno del quale indica quali sono i creditori ammessi e a quanto ammonta il loro credito. Il progetto viene depositato presso la cancelleria del Tribunale. Il giudice esamina le domande e forma lo stato del passivo rendendolo esecutivo mediante un decreto. Il curatore è tenuto a comunicare l’esito delle domande.

Liquidazione dell'attivo

i beni dell’impresa vengono trasformati in denaro per pagare i creditori.

Riparto dell'attivo

il ricavato della vendita dei beni viene distribuito ai creditori seguendo un ordine previsto dalla legge.

APPROFONDISCI

Come è evidente, l’ambito relativo al fallimento riguarda procedure complesse per le quali è indispensabile avvalersi della competenza e professionalità di un avvocato esperto in materia.

Un avvocato esperto in fallimento si occupa di tutte le operazioni che riguardano la predisposizione, la gestione e la pianificazione delle procedure concorsuali: fallimento, concordato preventivo, ristrutturazione del debito, liquidazione amministrativa, amministrazione straordinaria e controllata.

Raccontaci il tuo caso ed affidati all’esperienza degli avvocati professionisti dello studio Legale Marco Feno .

Homepage

Avvocato penalista Roma, Milano e Torino: un team di avvocati esperti a tua disposizione per assisterti in qualsiasi problematica penale.

Avvocato Diritto Penale Commerciale

Protagonista nei principali processi ( la scalata BNL, Cirio) in tema di manipolazione del mercato, ostacolo all'esercizio delle funzioni di vigilanza. falsità in bilancio, tutela risparmio e antiriciclaggio.

Avvocato Penale Tributarista

Siamo al fianco della tua impresa in caso di verifiche fiscali, notifiche di accertamento o di una cartella di pagamento.

Avvocato Cassazionista

Ci occupiamo di redigere il ricorso alla Cassazione per sentenze di condanne ingiuste per ottenere l’annullamento.